Cerca

Indiscrezione tellurica

Dagospia: Renzi ha consultato il Vaticano, vuole candidare la Boschi sindaco di Roma

Dagospia: Renzi ha consultato il Vaticano, vuole candidare la Boschi sindaco di Roma

Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi candidata del Pd a sindaco di Roma. A lanciare quella che più che una indiscrezione pare una bomba politica è Dagospia, secondo cui il premier Matteo Renzi avrebbe chiesto a Peter Wells, responsabile dei rapporti con l'Italia del Vaticano, se la Santa Sede appoggerebbe l'eventuale candidatura della Boschi al Campidoglio. Una mossa clamorosa, non tanto nella forma (è prassi bipartisan "avvisare" il Vaticano in questi casi, per evitare scomodi e inopportuni veti su questo o quel nome) quanto nella sostanza.

Quando si vota (a Roma) - Come dichiarato dallo stesso Renzi alla radio Rtl, l'impegno del governo per la Capitale è trovare un commissario che traghetti l'amministrazione fino a tarda primavera del 2016, per accompagnare fino a metà strada il Giubileo e poi tornare alle urne tra maggio e giugno. Candidare la Boschi, di fatto, significherebbe per Renzi privarsi del suo braccio destro naturale nonché "volto" politico e non solo dell'operato del governo. Che fine farebbe il "governo delle riforme" senza il ministro che più in questo anno e mezzo ha messo la sua firma su trattative, patti e diktat in Parlamento e fuori?

Fine legislatura? - In altre parole, potrebbe il governo andare avanti senza il suo ministro per un altri due anni, partendo dal presupposto che Renzi ha più volte dichiarato di voler terminare la legislatura nel 2018? Se davvero, dunque, Renzi calerà l'asso Boschi sulla Capitale, non può avanzare il dubbio che l'azione di governo sia sostanzialmente esaurita: incassate le riforme, si potrebbe andare tranquillamente al voto anticipato, magari con la speranza di sfruttare un bel successo nella Capitale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gaudy55

    17 Ottobre 2015 - 19:07

    fa la fine della Moretti nel Veneto.

    Report

    Rispondi

  • natalinogiarrocco

    17 Ottobre 2015 - 16:04

    Penso meglio aspettare x le prossime di firenze

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    14 Ottobre 2015 - 11:11

    il Renzi pensiero: ok il lavoro sporco al Senato l'ha fatto..... adesso me la posso levare dai cogli...i! vai cara vai a fare il sindaco.

    Report

    Rispondi

  • Anna 17

    Anna 17

    14 Ottobre 2015 - 09:09

    Questo deve chiedere ad un Bergoglio se può candidare la Boschi sindaco di Roma? Pazzesco siamo su scherzi a parte. Un saltimbanco usurpatore che chiede l'approvazione, di ciò che vuol fare, ad un altro usurpatore. Ma non c'è nessuno che riesca a risvegliare gli italiani?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog