Cerca

Beppe affonda Pier

Coppie gay, il M5s presenta 3 ddl a favore delle coppie omosessuali

Bersani e Grillo

Bersani e Grillo

di Sebastiano Solano

Il M5s ricambia con la stessa moneta il Pd. Bersani ha provato fino all'ultimo a spaccare il Movimento al fine di vedersi dare la fiducia ad un governo da lui guidato. Ma non ha tenuto conto della reazione dei grillini che restituiscono, in maniera più concreta, la cortesia. Come? Presentando tre ddl, i primi della legislatura a firma M5s, su un tema che più a sinistra non si può: quello del riconoscimento dei diritti alle coppie omosessuali. Come riporta oggi, lunedì 8 aprile, l'Huffington Post, i parlamentari grillini hanno trovato sul tema la sponda di Sel, da sempre attento ai diritti civili delle coppie gay.

Il contenuto dei ddl -  La prima delle tre proposte, quella principale, è l'introduzione dell'articolo 91, che riconosce il matrimonio egualitario tra coppie dello stesso sesso. Di più. In base al provvedimento, i figli di un coniuge verranno riconosciuti come figli dell'altro coniuge "anche quando il concepimento avviene mediante il ricorso a tecniche di riproduzione medicalmente assistita, inclusa la maternità surrogata”. Gli altri due ddl riguardano l'omofobia e la transfobia, che i grillini propongono di punire con pene fino ai quattro anni. Riguardo i transessuali, poi, la proposta prevede anche di riconoscere per via legislativa loro le modifiche di genere. 

Obiettivo: spaccare il Pd - Dopo le critiche di omofobia ai grillini e, in particolare, a Grillo, ora il comico genovese scavalca a sinistra il Pd, all'interno del quale il tema è molto delicato (come ha scritto Franco Bechis su Libero in edicola domenica 7 aprile, nove democratici hanno presentato una proposta di legge per estendere il matrimonio civile alle coppie omo). Il rischio,  sarebbe quello di far deflagrare un partito, quello democratico, all'interno del quale le divergenze sulla questione sono da sempre incolmabili. Le divisioni che preoccupano di più al momento sono altre, e riguardano la linea politica intrapresa da Bersani fino a questo momento. La mossa del M5s - unita a quella di due giorni fa di Berlusconi, che ha annunciato di avere già pronti 8 ddl da presentare a metà aprile, è l'ennesima bomba sganciata sul campo del Pd, che rischia di ridurre la sinistra in un cumulo di macerie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alejob

    18 Maggio 2013 - 13:01

    Che pensi di fare una legge, che DA LIBERTA' ALLA "PROSTITUZIONE"?. Perchè NO !. Sarebbe una magnifica idea, che qualsiasi uomo o donna, che si attraggano, abbiano libertà di "Fottersi". Ti piacerebbe l'idea ?. Dal momento che l'uomo, discende dal gene ANIMALE, perchè non facciamo gli ANIMALI fino in fondo. GRILLO SEI SCESO TROPPO IN BASSO, COMINCI A DARE SQUILIBRI MENTALI, CURATI FINO A CHE SEI IN TEMPO.

    Report

    Rispondi

  • noncirestachepiangere

    09 Aprile 2013 - 20:08

    E pensare che era Bersani che sperava di abborraciare un governo con i transfughi grilloti !... mi sa che sarà il Gran Pa(ra)guru ad ad ingrossare gaiamente le sue fila con trans-fughi e omo-fughi SEL-PD . Farà anche da testimone alla Concia o a Vendola?

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    09 Aprile 2013 - 08:08

    e così vissero felici e contenti. I grillini hanno dimenticato i bisessuali: avrebbero diritto a sposarsi un uomo e una donna, no? Più orge per tutti!!!!

    Report

    Rispondi

  • GMTubini

    08 Aprile 2013 - 20:08

    Il milione di licenziati nel 2012 saranno contenti di sapere che in parlamento ci occupa come prima cosa dei matrimoni gay.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog