Cerca

La denuncia

Fazio affossa la Rai, Anzaldi: "Italia-Svezia in esclusiva, ma hanno fatto vincere la Blasi"

0
Anzaldi (Pd): "Pur avendo la partita in esclusiva, la Rai perde la seconda serata per far salire Fazio". E Mediaset festeggia

Pur avendo in esclusiva la partita della Nazionale, ancora una volta la Rai sbaglia programmazione e perde la seconda serata. "L'esclusione della nazionale italiana dai Mondiali è diventata anche il fallimento dell'informazione Rai. In una serata decisiva, con un'attenzione enorme del Paese che ha visto seguire la partita quasi 15 milioni di telespettatori, la Rai ha abdicato al suo ruolo di servizio pubblico, mettendo in campo una strategia incomprensibile. L'improvvisa interruzione del post partita su Raiuno, per anticipare Fazio, ha regalato la seconda serata a Canale 5,mentre Rai Sport faceva ascolti record dimostrando il grande interesse per i commenti del dopo partita". È quanto scrive su Facebook il deputato del Pd, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

"Invece di valorizzare al massimo l'esclusiva della partita acquistata a caro prezzo con i soldi degli italiani" aggiunge Anzaldi, "alle 23 Raiuno ha chiuso la trasmissione sportiva anticipando Fazio di 45 minuti. Quale altra rete si sarebbe comportata così? I quindici milioni di italiani che hanno seguito le sorti della nazionale" spiega, "meritavano un approfondimento post partita e quale miglior traino della partita stessa, sul medesimo canale? Sicuramente una buona parte del pubblico avrebbe continuato a seguire la rete ammiraglia Rai. Lo dimostrano le curve di ascolto: finché in onda ci sono stati i commenti post partita in collegamento da San Siro, Rai1 è rimasta prima rete, sopra i 6 milioni di telespettatori e il 25% di share. Nel momento in cui la linea passa a Fazio, gli ascolti precipitano all'11% e il Grande Fratello su Canale 5 supera Raiuno". "Di certo c'è" sottolinea il deputato piddino, "che nella fascia notturna 22.30-2 le reti Rai fanno il 35,3% mentre quelle Mediaset il 41,3%".

"E la dimostrazione che ci fosse un grande interesse" chiosa Anzaldi, "per i commenti post partita viene dagli ascolti record di Rai Sport: la trasmissione Direttazzurra ha fatto il 6,6% con 1,2 milioni di telespettatori. Un picco senza precedenti per la rete sportiva Rai. Di fronte ad una strategia così miope, viene da chiedersi che senso abbia avere una redazione sportiva con 1 direttore, 5 vicedirettori e 120 giornalisti, se non vengono impiegati in serate come queste. E pensare che solo la Rai ha così tante poltrone: Sky Sport e Sport Mediaset hanno un solo vice direttore, BeIN Sports di Al Jazeera non ne ha nessuno. Tutti i quotidiani erano preparati a cambiare in corsa le impaginazioni, in caso di vittoria o sconfitta. L'unica a non aver previsto nulla è stata proprio la Rai, che aveva l'esclusiva della partita".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media