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La giusta alimentazione per la corsa

Con Libero "Il libro completo della corsa e della maratona"

Giusta alimentazione per la corsa

Le tre regole fondamentali di una dieta sana, importanti per correre bene, sono: varietà, salute e moderazione. E' sufficiente seguirle per osservare una dieta equilibrata che fornisca tutta l'energia di cui si ha bisogno. In generale, il cibo consumato nel suo stato naturale ha un buon valore nutrizionale e contiene pochi ingredienti insalubri. Se seguite le prime due regole, di solito la terza viene da sè, anche se qualche concessione culinaria non pregiudica la resa sportiva e può costituire anche una buona motivazione.

Ecco i consigli per una dieta sana:

- Seguite le porzioni consigliate giornalmente dai vari gruppi di cibi (vedi pag. 51 del volume "Il libro completo della corsa e della maratona", in edicola con Libero)

- Evitate di mangiare troppi cibi elaborati, ricchi di sale e grassi

- Variate la dieta in modo da assimilare tutte le vitamine e i sali minerali

- Di solito è meglio mangiare poco e spesso: abituatevi a fare piccoli pasti ogni 3-4 ore

- Anche se le bevante sportive sono uno strumento essenziale per l'allenamento e le gare (v.p. 54), tenete conto, nella programmazione della vostra dieta, che hanno un alto contenuto di zuccheri.

E tu segui una dieta sana ed equilibrata? Scrivilo su #Liberodicorrere

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