Sartorialità e tecno: Sorbellini debutta nella haute couture
mercoledì 23 luglio 2025

Sartorialità e tecno: Sorbellini debutta nella haute couture

Sartorialità e tecno: Sorbellini debutta nella haute couture
DANIELA MASTROMATTEI
2' di lettura

Eccentrico, originale e con il coraggio di chi non ha paura di osare, Matteo Sorbellini, originario di Novara, ma con Riccione nel cuore, dove ha aperto cinque anni fa la sua boutique “Vip room”, si è appena lanciato nel mondo dell’alta moda con la collezione “Alabastro” che segna il suo debutto nella “Couture 5.0”: un perfetto equilibrio tra tradizione sartoriale, innovazione tecnologica e sensibilità contemporanea. 
«La moda sta vivendo una nuova stagione, sta finendo l’era della globalizzazione, si torna ai capi di qualità, pezzi unici, personalizzati, dallo stile senza tempo, che possono essere tramandati di madre in figlia», sottolinea lo stilista. Anzi, «mi piacerebbe fare una sfilata come si usava fino agli anni Cinquanta, in spazi ristretti, piccoli atelier o salotti di casa, dove si creava un’atmosfera intima e familiare». Gli inviti erano centellinati e solo per pochi intimi e i grandi sarti potevano interagire direttamente con i clienti, spiegare i dettagli dei loro capolavori. Ma soprattutto erano gli abiti i veri protagonisti (e non lo show e la location spettacolari). Ed è stato esattamente così durante la presentazione di Alabastro, Sorbellini - che si fa chiamare Monsieur come lo stilista a cui si è ispirato, ovvero Christian Dior - ha raccontato la storia di ogni capo (e permesso che venisse ammirato e toccato), ha spiegato la scelta dei tessuti, leggeri e luminosi, alcuni tagliati in diagonale e rifiniti a mano con dettagli in platino che ne esaltano i riflessi e delle tonalità che arrivano da pietre e superfici naturali che creano un gioco armonioso di sfumature.

765x621

Cascate di georgette, organza di seta e taffetà strutturato si alternano a morbidezza e volume, mentre broccati e jacquard artigianali rivelano trasparenze sorprendenti. Spuntano volants, fiocchi e frange, accompagnati da ricami discreti che impreziosiscono tulle eterei. A scolpire la silhouette femminile ci pensano sensuali corpetti e corsetti. Elemento distintivo della collezione dedicata a donne che amano farsi notare, ma soprattutto sentirsi uniche, sono le stampe esclusive, create personalmente da Sorbellini attraverso un innovativo processo che integra artigianalità e intelligenza artificiale, simbolo concreto del dialogo tra tradizione e futuro. «Ogni capo è pensato per durare nel tempo, esprimendo autenticità e una personalizzazione sofisticata, elementi fondanti della Couture 5.0», ribadisce Monsieur Matteo che sta già lavorando al suo prossimo progetto: «La collezione celebrity, ma non aggiungo altro». 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Stile e stiletto