Cerca
Logo
Cerca
+

Ronin, due ore senza tirare il fiato con Robert De Niro

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RONIN
Sky cinema action ore 23.15
Con Robert De Niro,  Jean Reno, Natascha Mc Elhone. Regia  di John Frankenheimer. Produzione USA 1998. Durata:2 ore

LA TRAMA. I Ronin nell'antico Giappone erano i samurai rimasti senza padrone. Dentro il clan erano onnipotenti. Fuori dal clan vagabondi disoccupati. Quello  che è successo probabilmente a tanti 007. a fine secolo. Finita la guerra fredda, niente più licenza  di uccidere, e tutti dimissionati e sconfessati dai rispettivi governi. E' già  successo all'inizio del film  a De Niro, Jean Reno, Stellan Skarsgard e altri.  L'unico modo di sopravvivere è far da mercenari  per il miglior offerente. Una ragazza irlandese li ingaggia per trafugare una valigetta ad alcuni russi .(probabilmente anche loro ex, del KGB). Il colpo riesce  ma qualcuno del gruppo  gioca sporco. La valigetta (ma cosa contiene? Il film non lo dice) cambia più volte proprietario   fino alla resa dei conti finale.

PERCHE'  VEDERLO. Perchè è l'ultimo bel film  di Frankenheimer, un regista che dopo esser stato in prima fila negli anni sessanta ("Sette giorni a maggio" "Va e uccidi" "Grand Prix") s'era un pò perso  nei decenni successivi. Due ore senza tirare il fiato. Una bella categoria  di "perdenti" (il più intrigante è il cattivo  di Stellan Skarsgard)

Dai blog