Cerca
Logo
Cerca
+

"Salvate il soldato Ryan": Spielberg firma uno dei migliori "guerreschi" mai fatti

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SALVATE IL SOLDATO RYAN
Iris ore 21. Con Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore. Regia di Steven Spielberg. Produzione USA 1998. Durata: 2 ore e 47 minuti

LA TRAMA
Giugno 1944. Gli alleati sono sbarcati in Normandia e stanno spazzando i tedeschi dalla Francia. Ma l'avanzata è sempre dura e le vittime tra gli anglo americani sono tante. La famiglia Ryan ha già pagato un pesante tributo di sangue. Tre fratelli sui quattro al fronte sono  già morti. Il comando decide che almeno il superstite sia salvato a ogni costo. Perciò viene mandato un commando tra le linee per recuperare l'ultimo Ryan e riportarlo a casa  dai suoi genitori. Ryan viene trovato per il ritorno tra le linee è durissimo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è tra i migliori film di Spielberg e tra i migliori guerreschi mai fatti. Le scene iniziali col cruentissimo sbarco del D. Day sono ancora e sempre stupefacenti.

Dai blog