Cerca
Logo
Cerca
+

"Mona Lisa Smile", Julia Roberts? Addio carinerie per un personaggio di spessore

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

MONA LISA SMILE
Sky Cinema Romance ore 23.10. Con Julia Roberts, Kirsten Dust e Maggie Gyllenhaal. Regia di Mike Newell. Produzione USA 2003. Durata:  1 ora e 57 minuti

LA TRAMA
Julia Roberts  in uno dei suoi migliori ruoli. E' una professoressa di storia decisamente libera pensatrice che va a insegnare in un prestigioso college femminile del New England. E si scontra presto colla mentalità conformista  delle colleghe e di molte allieve. Julia è convinta che il compito di una scuola dovrebbe essere quello  di preparare le allieve alle sfide della vita (magari ad allenarle per diventare una futura classe dirigente).Scopre ben presto che gli obiettivi del Wellesley College sono principalmente quelli di creare future mogli e madri perfette. Per la prof  si preparano scontri poco simpatici.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la Roberts rinuncia alle sue frequenti carinerie per affrontare un personaggio di un certo spessore. Perchè l'atmosfera anni 50 è ricreata con puntiglio e acume. E perché attorno a Julia si raduna una parate di giovani attrici di spicco (Kirsten Dust, nel ruolo più viperino, Maggie Gyllenhaal Ginnifer Goodwin. Julia Stiles).

Dai blog