Cerca
Logo
Cerca
+

"Sicario", uno dei migliori action-movies dello scorso decennio

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SICARIO
Rai Movie, ore 21.10. Con Emily Blunt, Benicio del Toro, Josh Brolin. Regia di Denis Villeneuve. Produzione USA 2015. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un'agente dell'FBI  giovane, carina e idealista  si trova coinvolta in un' operazione segreta della CIA volta a stroncare il traffico della droga tra Messico e Stati Uniti. La lotta  è furiosa e piena d'imprevisti. Il confine tra bene e male è spesso  attraversato e riattraversato dagli agenti della task force. La ragazza ne esce semidistrutta. Tutto in contrario  di un ex trafficante "pentito" e arruolato nel gruppo. La lotta contro i narcos per lui è un pretesto per porre in atto le sue vendette (è lui il sicario  del titolo)

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei migliori action movies dello scorso decennio. Villeneuve pone le premesse per quella che sarebbe stata qualche anno dopo la sua grande affermazione  professionale: la mission impossible di filmare l'impossible. Cioè la traduzione  dell'infilmabile "Dune". Il momento più alto: l'incidente ai controlli di frontiera; dove l'adrenalina va a mille.

Dai blog