Cerca
Logo
Cerca
+

"Elle", Isabelle Huppert ha il più bel personaggio della sua carriera

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ELLE
Rai Movie, ore 22.45. Con Isabelle Huppert,  Laurent Lafitte e Anne Consigny. Regia di Paul Verhoeven. Produzione Francia 2016. Durata: 2 ore e 10 minuti

LA TRAMA
Isabelle Huppert è una donna in carriera (produttrice di un marchio di videogiochi) che vive la propria vita senza inibizioni. E' amante del marito della sua migliore amica, una tiranna sul lavoro, una madre castrante (il figlio s'è messo con una ragazza che porta il figlio di un altro). Un giorno uno sconosciuto la violenta in casa sua. Lei non fa denuncia. Lo scova da sola nell'intento di aggiungerlo alle persone che può dominare.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la Huppert ha il più bel personaggio della sua carriera. E perchè Verhoeven a 80 anni riesce a mettere insieme un coinvolgente "melange" di commedia borghese e di dramma femminista, di rosa e nero. Una storia di me too alla rovescia dove è la donna a condurre invariabilmente il gioco.

Dai blog