Cerca
Logo
Cerca
+

Il villaggio dei dannati, l'incubo alieno secondo Carpenter

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL VILLAGGIO DEI DANNATI
Mediaset ore 21.15
Con Christopher Reeve, Kirstie Alley e Linda Koslowski. Regia di John Carpenter . Produzione USA  1995. Durata . 1 ora e 38  minuti

LA TRAMA
 In una qualsiasi  città di provincia  nove donne cadute  tutte in un misterioso  torpore si ritrovano nove mesi dopo tutte incinte. Nascono e crescono nel villaggio nove bambini, tutti intelligentissimi, tutti misteriosamente legati tra loro. Un medico del posto si fa l'idea che siano figli di aliens. Dilemma: distruggerli (perchè è evidente che non vengono in pace) oppure utilizzarli per i loro straordinari poteri?

PERCHE' VEDERLO  perchè colla pregiata  firma di John Carpenter, il racconto è certamente suggestivo e inquietante. Soffre  certo l'handicap di arrivare  in un periodo, gli anni 90, in cui gli aliens erano presenza anche troppo frequente sullo schermo. Il primo film della serie tratta  dal romanzo di Wyndham  arrivava quando la fantascienza  cinematografica  era agli albori e quindi funzionò da pugno nello stomaco nonostante il regista fosse il modesto Wolf Rilla.

Dai blog