Cerca
Logo
Cerca
+

Insomnia, l'avvincente storia di due poliziotti nelle mani del grande Nolan

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

INSOMNIA 
Sky Suspense ore 21 con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank. Regia di Christopher Nolan. Produzione USA 2002. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Due poliziotti di Los Angeles sono mandati in Alaska a supportare la polizia locale nel caso di una diciassettenne assassinata. Il clima, gli attacchi d'insonnia (in quel periodo dell'anno non è mai notte) le grane professionali (è indagato dalla disciplinare) finiscono per mandare in tilt il più anziano dei detective che durante una perlustrazione uccide accidentalmente il compagno. L'assassino della ragazza mangia la foglia e ricatta lo sbirro.

PERCHÉ VEDERLO  
Perché il soggetto che aveva già fatto da base per un film norvegese, nelle mani del grande Christopher Nolan diventa senza mezzi termini avvincente. Pacino ha una bella occasione mattatoriale, ma rischia in ogni  momento di farsi rubare  la scena da Robin Williams (straordinario nel ruolo del killer)

Dai blog