Cerca
Logo
Cerca
+

"L'ultima eclissi": uno dei migliori Stephen King visti sullo schermo

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'ULTIMA ECLISSI
Iris ore 21. Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh e Christopher Plummer. Regia di Taylor Hackford. Produzione Usa 1995. Durata: 2 ore e 10 minuti

LA TRAMA
Una ricca signora muore in una città di provincia. Un anziano poliziotto è convinto che sia stata assassinata da Dolores sua domestica da molti anni.La convinzione è resa più feroce da un "caso freddo" mai risolto. Morì il marito di Dolores , lo sbirro anche allora sospettò della donna ma non riuscì a metterla colle spalle al muro. Non ci riesce neanche stavolta. La verità (anzi le due verità) le sa solo Dolores. Uccise il marito perchè molestava la figlia piccola. E ha accoppato la sua vecchia datrice di lavoro per eutanasia (è stata la donna a chiederlo perchè malata terminale)

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei migliori Stephen King sullo schermo. Interpretato alla grande da Kathy Bates che tratteggia un personaggio stoico e quasi eroico per quanto all'apparenza sgradevolissimo.

Dai blog