Cerca
Logo
Cerca
+

"Excalibur", 40 anni dopo ancora la migliore versione della Tavola Rotonda

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

EXCALIBUR
Warner Tv ore 21.30. Con Nicol Williamson, Nigel Terry e Cherie Lunghi. Regia di John Boorman. Produzione Gran Bretagna 1981. Durata: 2 ore e 20 minuti

LA TRAMA
Ancora la storia di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda . Stavolta imperniata sulla spada Excalibur secondo la leggenda "forgiata da un dio, trovata da un mago, impugnata da un re". A impugnarla è un giovane scudiero, Artù che per essere riuscito unico al mondo a cavarla da una roccia diventa re di tutta la Britannia. Il suo è un regno splendido come non s'era mai visto, ma che crolla repentinamente quando la moglie di Artù. Ginevra si prende l'attrazione fatale per il primo cavaliere , Lancillotto. Un re colle corna perde velocemente di credibilità. I cavalieri si ribellano, la Britannia torna quello che era prima, una terra di barbari.

PERCHÈ VEDERLO
Perché delle tante versioni della Tavola Rotonda, questa è ancora a distanza di 40 anni di gran lunga la migliore. 140 minuti di sangue, di colore, di furia senza ritorno. Solo gli attori (gli scialbi Nigel Terry, Cherie Lunghi e Nicholas Clay) sono inferiori a quelli delle altre edizioni.

Dai blog