L'UOMO VENUTO DAL KREMLINO
TV 2000 ore 21.10
Con Anthony Quinn, Laurence Olivier e David Janssen. Regia di Michael Anderson. Produzione USA 1968. Durata: 2 ore e 46 minuti
LA TRAMA
Dopo 20 anni di prigionia in Siberia un vescovo cattolico, fiero avversario del regime staliniano viene liberato dal nuovo premier russo. A Roma viene fatto cardinale e poi inaspettatamente papa. E poco dopo il premier gli chiede di intervenire in una grossa crisi internazionale.La Cina , affamata minaccia di muovere guerra.
PERCHE' VEDERLO
Perché nonostante il soggetto abbia perso molta della sua attualità in 50 e passa anni, il cast stellare e la sceneggiatura di ferro di Kennaway e Patrick (da un romanzo d Morris West) mantengomo alta la tensione drammatica fino alla liberatoria conclusione.





