Cerca
Logo
Cerca
+

Il lusso del silenzio della Val Senales

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Dal punto di vista paesaggistico la Val Senales è una delle valli più incantevoli dell'Alto Adige. Questa valle entusiasma con 300 km di sentieri escursionistici egregiamente segnalati di tutti i gradi di difficoltà, che vi porteranno in alto fino a 3.738 m d'altezza, sulla vetta della Palla Bianca. Qui l'energia che emanano i ghiacciai è palpabile e puoi sentirla intorno a te grazie alla potente tranquillità del silenzio. Per soggiornare in questo luogo onirico l'Hotel Goldene Rose Karthaus, adagiato nel paese di Certosa in Val Senales, è l'ideale. Immerso in un paesaggio antico con le Dolomiti appena fuori dalla porta di casa, l'hotel è fiancheggiato da cime di tremila metri. Pacifici boschi di larici dai toni del verde delicato e del giallo si estendono a perdita d'occhio. Qui la mente si riposa automaticamente e con facilità grazie ad una brezza purificatrice dalle montagne. Si sente il lieve fruscio del vento attraverso le mura dell"antico monastero che fiancheggia l'hotel Goldene Rose Karthaus, che offre calorosa un'ospitalità unita a un'esperienza davvero sensoriale sia che si tratti di assaporare un pasto gourmet, fare una chiacchierata al bar o semplicemente godersi la dolce felicità di non fare nulla. L'Hotel Golden Rose di Certosa permette di esplorare la Valle del Senales da un punto di vista completamente diverso. È un ottimo modo per combinare una vacanza in montagna con il tempo trascorso in valle, godendo di camere eleganti, cucina raffinata e straordinarie strutture per la sauna. Nella Private Spa, infatti, potrete abbandonarvi a trattamenti e massaggi rilassanti grazie alla linea di prodotti "Glacisse" per la cura della pelle e naturalmente rigenerante. L'estratto minerale Acqua Glacial® e Mica Glacial® rendono "Glacisse" una linea  unica. Incontaminato dalle influenze ambientali nel corso dei secoli MIica Glacial®  è un estratto minerale unico che viene estratto dalla roccia all'interno di una grotta nel ghiacciaio dell'Hochjochferner e favorisce la divisione cellulare naturale stimolando efficacemente la produzione di collagene. L'estratto minerale idrata e rassoda contemporaneamente. Gli oligoelementi magnesio e manganese, infatti, donano alla pelle una salute naturale e una bellezza radiosa. I prodotti "Glacisse" stimolano i naturali processi antiossidanti della pelle e proteggono le cellule dai dannosi radicali liberi favorendo molta idratazione, che viene immagazzinata nella pelle a lungo termine, aiutando a mantenerne compattezza ed elasticità.

La Private SPA dell'hotel è stata costruita con pietra altoatesina e progettata come un mondo di montagna intimo nel cuore di questo hotel.  Il punto focale della Private SPA è il potere incontaminato degli elementi: l'acqua del ghiacciaio scorre e vaporizza tutt'intorno, gli aromi del legno della sauna finlandese si diffondono nell'aria e i caldi toni della terra leniscono gli ospiti della Spa. Le terme fondono molte caratteristiche delle montagne altoatesine in un'esperienza che permette di dimenticare completamente lo spazio e il tempo. Il  menù del ristorante, a base di prodotti regionali, è di altissima qualità ed estremamente energizzante grazie all'ottimo Chef Dario Tornatore. Questo eccellente chef di origine partenopea, ma romano di adozione  già a 16 anni capisce che il suo futuro sarà la cucina. Un curriculum di tutto rispetto nelle prestigiose cucine di ristoranti stellati internazionali per poi approdare al Goldene Rose deliziando gli ospiti con succulente e raffinate specialità altoatesine. Questi piatti sono la somma di  tutto ciò che rende speciale la cucina del luogo. Un cibo gourmet simboleggia il fatto che anche i piatti regionali creano ponti creativi tra semplicità e finezza, le Alpi e il Mediterraneo. Lo chef Tornatore ottiene i prodotti caseari direttamente dai contadini locali: la selvaggina viene dal bosco della valle, le erbe aromatiche sono dei vicini prati selvatici e le verdure biologiche sono coltivate nell'orto. Vi è poi il Rifugio alpino Bella Vista, sempre di proprietà della famiglia Grüner, una struttura in cima alla montagna (in cima al ghiacciaio Hochjochferner, in realtà), un luogo fantastico, un lodge che si trova a 2845 metri di altitudine, dove l'aria glaciale è frizzante e cristallina, e si affaccia su un mare di cime che sembra non voler finire.  Un incontro con se stessi e con la natura con un'ottima proposta gastronomica.

La pasta della casa, per esempio, non è solo un classico di Bella Vista, ma rappresenta anche un collegamento diretto con il cuore della filosofia culinaria: mediterranea ma locale, raffinata ma semplice. E possibile concludere la giornata con una sauna in cima alla montagna: una promessa di splendidi orizzonti, tra i ghiacciai dell'Ötztal.

Da non perdere anche la visita a Madonna di Senales dell’interessante museo interattivo che spiega la storia di Ötzi, la mummia di 5000 anni fa trovata nel 1991 sul ghiacciaio del Giogo Alto (che si può raggiungere in funivia tutto l’anno).
www.goldenerose.it

Dai blog