Cerca

cronaca

Milano: all'Isola il cavalcavia Bussa diventerà una 'piazza'

30 Settembre 2014

0

Milano, 30 set. (Adnkronos) - Si trasformerà in una 'piazza' il cavalcavia Bussa, realizzato nel 1961, il 'ponte' che collega due quartieri centrali di Milano: corso Como e il quartiere Isola. L'area di 8.400 metri quadri, lunga 240 metri e larga 35 metri subirà un mquillage completo: via parcheggi e transito auto, il cavalcavia sarà una 'piazza' che risolverà diversi problemi sociali, sarà restituito alla cittadinanza per sostare, fermarsi, giocare.

Il Comune di Milano ha aggiudicato anche il progetto per la riqualificazione del Bussa ad un gruppo di architetti a capo dei quali è Eliana Saracino, classe 1980, capogruppo di un team di 6 progettisti e due consulenti .Il costo massimo dell'intervento da realizzare è fissato nell'importo di 5,5 milioni. Il costo massimo di realizzazione delle opere da progettare è pari a 3,5 milioni.

Il progetto classificato si chiama "Guardami" e attribuisce un'identità e riconoscibilità forte al luogo, attualmente sospeso, senza confini e senza attrattiva, attraverso la realizzazione di un"'architettura" leggera, permeabile e comunicativa, evocativa della memoria industriale e coerente con la storia del contesto urbano. Il progetto si preoccupa di portare nuove funzioni che si affacciano sia sul luogo, che sul paesaggio urbano, a loro volta visibili, attraverso una struttura capace di generare e consolidare nuove relazioni. Viene proposta, inoltre, una superficie disponibile per la definizione di usi diversi. (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

"Il Mes non è uno svantaggio per l'Italia": l'aula del Senato insorge contro Giuseppe Conte

Mes, Luigi Di Maio avverte Conte: "Sicuri al 200% prima di firmare"
Liliana Segre, a Milano la marcia di solidarietà dei sindaci: "L'odio non ha futuro"
Matteo Salvini, messaggio ai giallorossi: "Il mio obiettivo è tornare al governo"

media