Youtuber contro le malattie reumatiche, al via campagna Apmarr

di AdnKronosdomenica 13 ottobre 2019
Youtuber contro le malattie reumatiche, al via campagna Apmarr
2' di lettura

Roma, 10 ott. (AdnKronos Salute) - Su Youtube per puntare i riflettori, utilizzando anche la leggerezza, sulle malattie reumatologiche nell’età adulta e in quella evolutiva. E l'obiettivo pratico di inserire queste patologie come priorità all’interno dei piani sanitari nazionale e regionali migliorando la qualità di vita delle persone affette dalla malattia lavorando insieme ai decisori politici. Sono questi i principali 'ingredienti' di #diamoduemani2019, la campagna lanciata dall'Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare (Apmarr) in occasione della Giornata mondiale delle malattie reumatiche, in calendario il 12 ottobre. Se ne è parlato, oggi a Roma, al convegno dell'associazione patrocinato da Camera dei Deputati, Istituto Superiore di Sanità, Aifa, Regione Lazio e Comune di Roma, prima tappa delle diverse azioni di cui si compone la campagna. A dare voce alla campagna sul web saranno i theShow, due youtuber milanesi con 3 milioni di follower sul loro canale Youtube, 800 mila follower su Facebook e oltre 600 mila su Instagram. I due ragazzi sono, per il secondo anno consecutivo, accanto ad Apmarr per aiutarla a far conoscere, in maniera ironica e divertente, le principali difficoltà vissute da una persona affetta da patologie reumatologiche. Lo scorso anno il loro video ha totalizzato un milione e mezzo di visualizzazioni. Il nuovo video, lanciato oggi al convegno di Roma, si intitola, "Una rilassante e immaginifica sessione di Asmr con i TheShow". I due youtuber prendono spunto dalla nuova tecnica di rilassamento Asmr appunto, che ha conosciuto un enorme successo: ribattezzata 'orgasmo del cervello', consiste in pratica nella visione di video con suoni, fruscii e giochi di ruolo (nei quali viene chiesto agli ascoltatori di immaginare scenari piacevoli) che hanno l’obiettivo di lenire stati ansiosi causando un piacere emotivo. L’intera campagna sarà accompagnata dallo slogan e dal logo Life Lovers, un nome che in due parole trasmette l’essenza della vita e dell’esperienza che ogni giorno le persone affette da malattie reumatiche vivono in prima persona. Il logo accompagnerà tutte le attività e tutti i testimonial, in un percorso di comunicazione integrato e globale. Confermata anche quest’anno come madrina della campagna Anna Moroni, che è stata per anni ospite fissa della 'Prova del Cuoco' su Rai1. Tutte le informazioni sulla campagna all'indirizzo www.apmar.it/eventi/diamoduemani2019.