Cerca

Lazio

Designer: Isia di Roma celebra i 40 anni con una mostra e un convegno

21 Maggio 2014

0

Roma, 21 mag. (Adnkronos) - L'Isia, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma compie quaranta anni e li celebra a partire da domani con la mostra 'Di progetto in progetto' e con il convegno 'Gli Isia: realtà e utopia'. L'Isia-Roma Design è il primo istituto pubblico di design in Italia e fa parte dell'Afam (Alta Formazione Artistica e Musicale) del ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur). E' una scuola d'eccellenza che seleziona solo 30 studenti per anno accademico, con frequenza obbligatoria.

Nel corso degli anni ha formato alcuni noti designer industriali, tra i quali Roberto Giolito, da più di 25 anni in Fiat dove guida il Centro Stile (è lui il designer della nuova 500); Pinky Lai, nato a Hong Kong, designer automobilistico di Porsche Carrera, Bmw; Fabrizio Buonamassa Stigliani, che è Watches Design Center Senior Director presso Bulgari, in Svizzera; Annalisa Caricato, designer di borse Valentino.

La mostra verrà inaugurata nel pomeriggio di domani nella sede dell'Istituto, in Piazza della Maddalena 53 a Roma, e comprende testi scientifici, foto, progetti e premi che da sempre caratterizzano l'attività didattica e di ricerca dello storico Istituto, fondato nel 1973, tra gli altri, da Giulio Carlo Argan, critico d'arte e sindaco di Roma. L'allestimento resterà aperto fino al 31 luglio, con ingresso gratuito, dalle 9 alle 18. Il convegno a Roma si svolge in due sessioni: il 22 maggio presso la Sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini (ore 10-13) e il 23 maggio alla Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (ore 10-13 e 15-18).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media