(Adnkronos) - "Benvenuti nella Nuova Rete -incalzano Lipperini e Arduino- dove miliardi di utenti documentano, condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle loro attività. Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e applicazioni, sfruttando l’approvazione d’impulso tipica dei social network. E dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a venire presto dimenticati". I numeri parlano chiaro: su facebook sono 600mila le nuove pagine create al mese a fini autopromozionali, mentre su wordpress -la principale piattaforma per blog- sono 4 milioni i post al mese con il tag “self-promotion” nei soli Stati Uniti. Gli autori, attenti osservatori del web, attingendo da una gran massa di dati e interviste, raccontano quanto sia mutato oggi il significato stesso della fama. Arduino, che vive e lavora a Torino, ha pubblicato numerosi romanzi, spesso sotto pseudonimo, spaziando dalla fiaba moderna al gotico metropolitano; si occupa anche di traduzione e sceneggiature. Lipperini collabora con le pagine culturali de "La Repubblica" ed è una delle voci storiche di "Fahrenheit" su Radio Tre. Ha pubblicato, tra l’altro, insieme a Michela Murgia, 'L’ho uccisa perché l’amavo' - Falso!