Veronafiere: non solo Vinitaly, c'è anche Sol&Agrifood (4)
(AdnKronos) - (Adnkronos) - "Il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano – ha spiegato il direttore del Consorzio Riccardo Deserti – svolge un'intensa attività di controllo e segnalazione di abusi del nome e imitazioni sui mercati internazionali. Negli Usa il Parmigiano Reggiano è registrato come nome commerciale e questo ha permesso di far diventare una criticità come la scoperta dell'uso di pasta di cellulosa nella produzione del Parmesan un valore per il prodotto originale, che ha potuto far valere la propria qualità in virtù del suo sistema di produzione certificato". La seconda esperienza presentata è quella dell'Aceto Balsamico di Modena Igp, raccontata dal direttore del Consorzio di Tutela Federico Desimoni. Pur essendo una piccola produzione, però fortemente proiettata verso l'export, questo prodotto conta un grande numero di imitazioni o tentativi di evocazione del nome in tutto il mondo. Il Consorzio ha scelto di agire, per vedere tutelato il nome dell'Aceto balsamico, nel Paese dove il tempo per arrivare a sentenza era più breve, cioè la Germania. "Grazie a 30 pagine di motivazioni che hanno dato ragione al Consorzio, ora l'Aceto balsamico può far applicare il principio espresso dalla sentenza in tutti i Paesi dell'Ue. E ogni precedente come il nostro – ha detto Desimoni – diventa una tutela anche per altri prodotti".