Mediaset torna a fare utili: bene la pubblicità
Mediaset in attesa di una intesa con Vivendi ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con una crescita dello 0,8% della raccolta pubblicitaria, meglio del mercato stimato in calo tra il 4 e il 3,5%. "Ottobre è stato duro per noi e per i competitor - spiega a Il Giornale Matteo Cardani, general manager marketing di Publitalia - ma ci sono segnali positivi per novembre e dicembre. E dunque per l'intero anno la previsione è di una crescita dello 0,5%". Per quanto riguarda i conti, è tornato utile: "35,9 milioni di euro, contro una perdita di 118 milioni registrata nello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi sono ammontati a 2,532 miliardi, in linea con i 2,563 miliardi dello stesso periodo 2016. Il risultato operativo è stato di 194,7 milioni, contro i 29,5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. L'indebitamento finanziario netto è passato da 1,162 miliardi segnati al 31 dicembre scorso, agli 1,395 miliardi del 30 settembre 2017. Il peggioramento è dovuto a investimenti per complessivi 75,3 milioni, ai quali si aggiungono esborsi di cassa delle controllate Mediaset España e EI Towers relativi a piani di riacquisto azioni proprie (139,5 milioni) e distribuzione dividendi (175,6 milioni). Mentre la generazione di cassa in Italia e Spagna è in deciso miglioramento, 151,0 milioni, rispetto a quella dei primi nove mesi 2016 pari a 69,3 milioni".