Made in Italy: Cantiere Navale Vittoria consegna rimorchiatore a Federazione Russa (2)
(AdnKronos) - "Il mezzo che abbiamo appena consegnato ai rappresentanti della Federazione Russa - commenta Luigi Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria - consolida il nostro posizionamento sul mercato dei rimorchiatori portuali e d'altura. La nostra azienda, che vanta un elevato grado di specializzazione nella costruzione di imbarcazioni militari e paramilitari, da lavoro e da trasporto passeggeri, può oggi concorrere a diventare un riferimento anche per il mercato nazionale e internazionale dei rimorchiatori, un settore altamente competitivo e in continua evoluzione. Siamo orgogliosi di aver ideato e realizzato, in soli due anni, ben due unità azimutali destinate a importanti istituzioni estere dimostrando di essere in grado di soddisfare ogni standard di qualità e di sicurezza richiesto dalla committenza, anche i più severi come quelli imposti dalla “russian flag”, sfidando la nostra capacità ingegneristica e progettuale". Il tug РИМ—MОСКВА (Roma – Mosca), insieme all'unità Cap de Fer conferita all'autorità portuale di Skikda, in Algeria, rappresenta per il cantiere di Adria, la seconda fornitura storica nell'ambito dei rimorchiatori di tipo Asd (propulsione azimutale). L'unità è ideata e costruita per operare fino a -10 gradi e garantire, nel periodo invernale, durante la sosta in banchina, una capacità di riscaldamento dei locali adibiti all'equipaggio anche con temperature pari a -34 gradi; è stata realizzata e sorvegliata in accordo ai regolamenti del Russian Maritime Register of Shipping (Rmrs). E' conforme alla regolamentazione per l'abitabilità e i servizi sanitari a bordo delle navi battenti bandiera della Federazione Russa ed ha ricevuto la notazione di classe Ice2. Il rimorchiatore, lungo 32 metri circa, possiede inoltre una capacità di tiro a punto fisso di 65 tonnellate e di tiro dinamico di 54 tonnellate, e può raggiungere una velocità di 12,5 nodi grazie a due motori diesel veloci ciascuno accoppiati a due propulsori azimutali con eliche a passo variabile.