Cerca

Economia

Occhio al portafogli: esistono monete rare da 2 euro che possono valerne anche 2 mila

18 Settembre 2019

0
Monete euro

Nei 19 Paesi aderenti all'Eurozona, è possibile trovare delle rare monete commemorative che possono arrivare a valere migliaia di euro.

La moneta più soggetta a questa pratica è quella da 2 euro, che è il pezzo più utilizzato per realizzare le versioni celebrative in edizione limitata. Queste edizioni limitate si distinguono per delle particolari effigi che vengono stampate sul dritto della moneta, molto differenti da quelli utilizzati di base dai vari Paesi. 

Come fa sapere il Corriere della Sera, il portale Flooxer Now ha chiesto ad alcuni esperti di numismatica di individuare le monete più preziose tra quelle coniate dal 2004 ad oggi. Il valore passa da poche decine di euro fino a 2 mila euro.

Tra le più note monete celebrative, vanno ricordati i 2 euro sanmarinesi con raffiguranti l'effige di Bartolomeo Borghesi (il suo valore si aggira tra i 150 e i 200 euro) e quelli della Città del Vaticano con la Cattedrale di Colonia (il suo valore può superare i 300 euro), ma la palma di moneta più preziosa spetta a quella del Principato di Monaco con l'effige di Grace Kelly, il cui valore può raggiungere i 2 mila euro

Basta un'occhiata più accorta all'interno del portamonete e ci si può ritrovare con una fortuna in tasca senza rendersene conto. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media