Libero logo

Sicilia: incontro Regione-sindacati su contratto regionali, da sciogliere nodo risorse

domenica 21 gennaio 2018
Sicilia: incontro Regione-sindacati su contratto regionali, da sciogliere nodo risorse

1' di lettura

Palermo, 16 gen. (AdnKronos) - Primo incontro interlocutorio fra l'assessore regionale alla Funzione pubblica Bernadette Grasso e i rappresentanti di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in merito al rinnovo del contratto dei regionali siciliani. Un incontro al quale ha partecipato anche l'assessore all'Economia Gaetano Armao e nel quale sono emerse le difficoltà inerenti la copertura finanziaria per il rinnovo contrattuale. "Abbiamo molto apprezzato questa convocazione, arrivata a pochi giorni dall'insediamento del nuovo governo, e vogliamo credere che l'impegno preso dall'esecutivo per reperire le risorse necessarie all'avvio delle riforme contrattuali sia serio e possa concretizzarsi nel minor tempo possibile" commentano Gaetano Agliozzo e Clara Crocè (Fp Cgil), Paolo Montera e Fabrizio Lercara (Cisl Fp), Enzo Tango e Luca Crimi (Uil Fpl). Gli assessori, sottolineano i sindacati, "hanno spiegato che al momento i fondi a disposizione per il rinnovo contrattuale non bastano ma si sono impegnati a portare avanti tutti gli step necessari per procedere nella trattativa. L'assessore Grasso lavorerà per definire il reale fabbisogno per la copertura finanziaria, mentre l'assessore Armao chiederà una modifica dell'accordo Stato-Regione così da svincolare le spese legate agli stipendi".