Libero logo

Export: nel 2015 cresce in Lombardia a 55,5 mld (+2,6%)

domenica 20 dicembre 2015
Export: nel 2015 cresce in Lombardia a 55,5 mld (+2,6%)

1' di lettura

Milano, 15 dic. - (AdnKronos) - Il roadshow “Italia per le Imprese con le Pmi verso i mercati esteri”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, prosegue la sua mission di internazionalizzazione dell'export italiano e il 16 dicembre fa tappa a Erba (Co). Appuntamento a Lario Fiere, Centro Congressi in viale Resegone a Erba (Co). I dati relativi all'interscambio lombardo nel 2015 fanno registrare un +2,6% per l'export per un valore che raggiunge 55,5 miliardi di euro, come emerge da un'elaborazione del servizio Studi della Camera di commercio di Milano sui dati Istat al primo semestre 2015 e 2014. Dopo Milano, che concentra oltre la metà delle importazioni e un terzo delle esportazioni lombarde verso il mondo (rispettivamente: +8,7% e +0,1% rispetto al 2014), vengono Brescia, Bergamo e Pavia nell'import, tutte con il 7% del totale, e Brescia e Bergamo nell'export con il13% circa. In forte crescita Mantova (+19,4% l'import e +9,5% l'export), Monza e Brianza (+12,5% e +7,7%) e Lecco (+14,6% e +6,1%). Come aree geografiche, aumentano gli scambi lombardi soprattutto con gli Stati Uniti (+30,8% l'import e +19,5% l'export). Bene anche l'import da Brasile (+32,8%) e Giappone (+31,1%) e l'export verso Hong Kong (+21,2%) e Medio Oriente (+20,4%).