Libero logo

Renzi boccia Letta in Europa

di Lucia Espositodomenica 29 giugno 2014
Renzi boccia Letta in Europa

2' di lettura

Quando la Merkel gli ha chiesto "Allora, chi proponi come Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione?". La risposta non lascia aperti spazi: "Se serve una donna è Federica Mogherini, se un uomo Massimo D'Alema".  Ma le poltrone disponibili non sono ancora finite. Resta ancora vuota quella del presidente del consiglio europeo, colui che coordina  i vertici europei e dei capi di governo oggi in mano a Van Rompuy. Ecco allora che la partita europea si intreccia con quella italiana perché dalle diplomazie europee rimbalza il nome di Enrico Letta ma sua questo Renzi è stato chiarissimo: "il nome di Letta non è mai stato fatto al consiglio europeo, l'Italia ha già la guida della Banca centrale europea con Mario Draghi. E, per dirla brutalmente, il premier preferisce che Draghi resti in Europa piuttosto che un ipotetico candidato al Quirinale. Letta potrebbe mettere d'accordo in Europa sia socialisti che popolare e il suo  nome aleggia al vertici che si susseguono.  Ma Renzi avrebbe bloccato Letta anche dalla rosa dei candidati della diplomazia europea. Ancora una volta il premier ha ribadito che a decidere tocca a lui. Sul nome di Letta  Renzi è chiusissimo. Ma questa partita potrebbe incrinare l'asse con il Quirinale perché a quanto pare il nome dell'ex premier sarebbe stato fatto proprio da Giorgio Napolitano sia come "forma di risarcimento" per la modalità - diciamo brusca - con cui è finito il suo governo ma anche per di tenere in vita una politica europea più articolata rispetto a quella di Renzi che, come spesso ripete "non si fa dettare l'agenda da nessuno".