(Adnkronos) - Questo preclude studi e analisi per una valutazione omnicomprensiva-sociale, ambientale, economica degli effetti che un corposo trasferimento di traffico dall'autostrada all'Aurelia, puo' determinare sulla popolazione residente nei centri abitati di Grosseto, Braccagni, Grilli, Potassa, Gavorrano Scalo, Scarlino Scalo e Follonica. "E non rende possibile formulare eventuali interventi di mitigazione". Riguardo al tratto compreso tra Fonteblanda e Ansedonia, e in particolare a Orbetello Scalo, la delibera Cipe fa riferimento, per un nuovo progetto definitivo, ad un ipotetico tracciato compreso tra la ferrovia e la strada Aurelia, che non e' previsto ne' dal progetto preliminare approvato nel 2008 dal Cipe e neppure dal progetto definitivo sottoposto al parere della Conferenza dei servizi del 3 agosto 2011. "Quindi risulta del tutto illegittimo il benestare all'ipotesi progettuale", sostiene la Provincia di Grosseto. L'impugnazione della delibera Cipe riguarda anche l'approvazione per stralci del progetto definitivo (lotti da Rosignano a Grosseto sud e quello di Capalbio) che non rispetta le indicazioni del codice degli appalti sulla non frazionabilita' del progetto. (segue)




