Imprese: Coca-Cola marchio piu' gettonato, vale 77,8 mld di dollari

domenica 7 ottobre 2012
Imprese: Coca-Cola marchio piu' gettonato, vale 77,8 mld di dollari
2' di lettura

Roma, 2 ott. - (Adnkronos) - Coca-Cola resta il marchio che vale di piu' al mondo: il 'brand' del colosso Usa, infatti, viene valutato in 77,839 miliardi di dollari, in crescita dell'8% rispetto all'anno precedente (71,8 mld di dollari). Al secondo posto della classifica 2012 si colloca Apple il cui marchio viene stimato in 76,568 mld di dollari (+129%, 33,4 mld di dollari nel 2011) mentre al terzo figura Ibm con 75,532 mld di dollari (+8%). E' quanto emerge dalla classifica 2012 'Best Global Brands' stilata da Interbrand. Nel 'top ten' ci sono anche Google, il cui 'brand' vale 69,726 mld di dollari (+ 26%), Microsoft (57,853 mld di dollari, -2%) che da due anni perde valore (57,8 mld nel 2011 e 60,8 mld nel 2010), General Electric (43,682 mld di dollari, +2%), McDonald's (40,062 mld, +13%), Intel (39,385 mld, +12%), Samsung (32,893 mld di dollari,+40%) e Toyota (30,28 mld di dollari, +9%). Disney e Hp che l'anno scorso figurano nei principali dieci marchi mondiali scendono rispettivamente al 13esimo posto (27,438 mld dollari, -5%) e al 15 esimo (26,087 mld, -8%). Il 'made in Italy' si classifica al 38esimo posto con il marchio Gucci che viene valutato in 9,446 miliardi di dollari (+8%), al 84esimo con Prada (4,271 mld di dollari), che fa il suo ingresso nella classifica, e al 99esimo con la Ferrari (3,77 mld di dollari, +5%), a distanza di Porsche che si colloca al 72esimo posto (5,149 mld di dollari, +12%). Facebook, altra new entry, si colloca direttamente al 69esimo posto con un valore del marchio stimato in 5,421 mld di dollari. I marchi che registrano i cali piu' consistenti sono BlackBerry (3,922 mld dollari, -39%) che scende alla 56 alla 93 esima posizione, Nokia dal 14 esimo al 19 esimo posto (21,009 mld, -16%) e Goldman Sachs che scende dalla 38 alla 48 esima posizione (7,599 mld, -16%).