Greccio (Rieti), 26 apr. (Adnkronos) - Un ministro in cammino: il responsabile del Turismo Piero Gnudi arriva a Greccio, in provincia di Rieti, per percorrere un tratto della via francigena che dal convento francescano porta fino a Roma. E' il primo atto pubblico, dopo la firma del protocollo d'intesa tra il ministero per il Turismo e l'Opera Romana Pellegrinaggi. Con Gnudi e con il vicepresidente della Orp monsignor Liberio Andreatta, presenti anche la presidente del Lazio Renata Polverini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli. "E' bello che che si riscopra un simile 'cammino' proprio nell'era della velocita' e della tecnologia -osserva il ministro Gnudi- e' un modo per scoprire non solo l'arte e la natura ma anche se stessi. E' nel programma del nostro ministero lanciare campagne per la riscoperta dei tesori nascosti nei tanti borghi semisconosciuti presenti in tutta Italia, mentre Venezia, Firenze e anche Roma soffocano di turismo. Abbiamo le caratteristiche culturali e il patrimonio artistico e ambientale per diversificare la nostra offerta turistica e fare in modo che il turismo non sia la Cenerentola delle attivita' economiche ma un asset fondamentale contro la crisi". In Sabina, ricorda la presidente Polverini, "vi sono elementi turistici importanti che coniugano cultura, spiritualita' ed economia. Stiamo investendo molto anche nel distretto tecnologico della cultura". Anche per il sindaco Alemanno, "questo territorio riveste un'importanza fondamentale anche per Roma: la via del pellegrinaggio e' forse il modo migliore per arrivare nella capitale, da pellegrini, e per evocare una spiritualita' piu' profonda in modo da arrivare con la migliore predisposizione d'animo a visitare una citta' unica come Roma".




