(Adnkronos) - L'assessore Donazzan sottolinea che "le Regioni hanno chiesto da tempo al Ministero del Lavoro garanzie rispetto ad una adeguata dotazione di risorse, anche per arrivare alla fine del 2012, in una situazione in cui molte Regioni, soprattutto del centro nord, hanno gia' esaurito la loro disponibilita', ricevendo dal ministero rassicurazioni sulla disponibilita' di risorse che pero' non si sono ancora tradotte in atti formali di assegnazione alle Regioni. Per quanto riguarda la gestione del 2013, con la struttura tecnica del ministero e' gia' stata definita un'ipotesi di accordo Stato-Regioni, che conferma la competenza delle Regioni all'autorizzazione della cassa in deroga e che prevede una ripartizione delle risorse ad oggi disponibili sulla base della spesa storica". "Stiamo comunque attendendo la decisione finale del ministro - conclude l'assessore Donazzan - augurandoci che sia presa in tempi rapidi, in modo da poter portare l'intesa all'attenzione di una prossima seduta della Conferenza Stato-Regioni. Ma, a prescindere da questo accordo che riguarda la gestione, il governo deve trovare risorse aggiuntive per il 2013, visto l'andamento non positivo degli ultime mesi degli ammortizzatori in deroga e degli indicatori economici".




