Libero logo

Rifiuti: nei Comuni del Chianti Fiorentino al lavoro per ridurli

domenica 18 novembre 2012
Rifiuti: nei Comuni del Chianti Fiorentino al lavoro per ridurli

2' di lettura

Firenze, 18 nov. - (Adnkronos) - Anche quest'anno il Progetto Wasteless in Chianti, coordinato dalla Provincia di Firenze e cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Life+, partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con una ricca serie di iniziative finalizzate a promuovere il perseguimento dell'obiettivo di progetto: ridurre di almeno 100 kg per abitante all'anno la produzione dei rifiuti nell'area pilota del Chianti fiorentino (Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa). Il progetto, avviato alla fine del 2010 e che si concludera' alla fine del 2013, ha gia' consentito di attivare sul territorio numerose azioni finalizzate a ridurre la produzione dei rifiuti: l'applicazione del marchio "Waste-less - meno rifiuti" da parte di scuole, negozi, pubblici esercizi e strutture ricettive; la realizzazione di iniziative di educazione ambientale nelle scuole; l'approvazione di regolamenti comunali per le manifestazioni pubbliche sostenibili; la promozione del consumo di acqua di rete e del compostaggio domestico; gli acquisti verdi da parte dei comuni; la promozione dell'utilizzo di pannolini lavabili attraverso la distribuzione di kit gratuiti alle famiglie. E i primi risultati iniziano ad essere apprezzabili: analizzando i dati di produzione dei rifiuti nel 2011 (gli ultimi ad oggi disponibili), rispetto all'anno di riferimento assunto nel progetto, il 2007, si osserva complessivamente nell'area pilota una riduzione della produzione complessiva di rifiuti del 10% (si passa dalle 28.045 t del 2007 alle 25.174 t del 2011), cui corrisponde una riduzione della produzione procapite pari a -83 kg/abitante/anno, gia' vicina al target di progetto. Anche rispetto al 2010 la produzione totale dei rifiuti diminuisce di 520 t (-2%). (segue)