Libero logo

Lavoro: Cagliari, Provincia e sindacati chiedono incontro con Regione

domenica 23 settembre 2012
Lavoro: Cagliari, Provincia e sindacati chiedono incontro con Regione

1' di lettura

Cagliari, 17 set. - (Adnkronos) - Un incontro per esaminare le problematiche dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga e definire percorsi necessari e condivisi. E' quanto chiedono la giunta della Provincia di Cagliari e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, chiedono un incontro urgente all'Assessore del Lavoro della Regione Sardegna, Antonello Liori, e al Direttore dell'Agenzia regionale del lavoro, Stefano Tunis. L'esigenza e' emersa nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l'assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Lorena Cordeddu, Piero Vargiu (Cgil), Fabrizio Carta (Cisl) e Gianni Olla (Uil). "Nel territorio di nostra competenza - spiega l'assessore Cordeddu - il numero dei lavoratori alla terza proroga, che vivono una situazione di grave disagio economico e sociale, e' abbastanza consistente. Ma sono numerosi anche gli enti pubblici disponibili a predisporre progetti di reimpiego e ad utilizzare i lavoratori in varie attivita' istituzionali, secondo quanto disposto nella deliberazione del 22 maggio scorso". Con questo provvedimento, infatti, la giunta regionale ha predisposto un programma di riqualificazione, aggiornamento o specializzazione professionale dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali finalizzato al loro utilizzo nelle pubbliche amministrazioni o nel sistema delle imprese, oltre che all'incremento dei servizi offerti dagli enti utilizzatori. "D'intesa con i sindacati - conclude - , pertanto, sollecitiamo l'attuazione di quanto deliberato al fine di preservare la professionalita' e migliorare il reddito personale dei lavoratori interessati".