Cerca
Logo
Cerca
+

Rai, cala la mannaia contro Sigfrido Ranucci (e non solo): "Ospitata vietata", gli studi in cui non potrà mettere piede

  • a
  • a
  • a

Rivoluzione in casa Rai. Il nuovo ad Carlo Fuortes, insediatosi da poco, ha già preso decisioni importanti. In primis sui conti in rosso dell'azienda, che d'ora in poi non dovranno più essere tali. "Non presenterò mai, all’approvazione del Cda, un budget previsionale in perdita“, ha detto, puntando  il dito contro i suoi predecessori: "La Rai in tre anni ha peggiorato la sua situazione finanziaria di circa 300 milioni di euro". Ma non è tutto, perché l'ad si è mosso anche sul fronte editoriale.

 

 

 

Fuortes, in particolare, ha emanato un provvedimento che riguarderà i conduttori e i giornalisti del servizio pubblico. In una lettera inviata ai direttori di rete, ha disposto la sospensione della possibilità del personale Rai di partecipare a trasmissioni di emittenti concorrenti durante il periodo di Par Condicio. Il riferimento è al periodo delle elezioni amministrative, che si terranno in Italia tra il 15 settembre e il 15 ottobre. E che saranno precedute dal consueto periodo di tutela del pluralismo.

 

 

 

Nel provvedimento, visionato dall'AdnKronos e inviato a tutte le direzioni lo scorso lunedì 2 agosto, si parla di una “temporanea sospensione della possibilità di partecipazione del personale Rai, giornalistico e non, a trasmissioni televisive o radiofoniche, di emittenti concorrenti per tutto il periodo di vigenza della normativa“. L'obiettivo della norma dovrebbe essere quello di tutelare l’imparzialità del servizio pubblico in un momento molto delicato dal punto di vista politico. Resta da vedere se poi si deciderà di rendere il provvedimento effettivo anche dopo il periodo elettorale. L'anno scorso, comunque, come ricorda Davidemaggio.it, non mancarono le polemiche per la presenza di Monica Maggioni, Sigfrido Ranucci e Francesca Fialdini a La7 in contemporanea con Cartabianca. Per non parlare, poi, della presenza di Luciana Littizzetto a C’è posta per te o delle ospitate dei volti Rai al Maurizio Costanzo Show.

 

 

 

Dai blog