Cerca
Logo
Cerca
+

Blocco dei bancomat in Italia, attacco hacker o malfunzionamento? "Che cosa sappiamo al momento"

  • a
  • a
  • a

"Al momento non abbiamo evidenze di un attacco informatico": il direttore della polizia postale, Ivano Gabrielli, ha rassicurato i cittadini sul blocco dei bancomat, che questa mattina ha mandato tutti nel panico. "Siamo stati allertati da subito", ha detto Gabrielli, contattato da LaPresse. Stando alle numerose segnalazioni degli utenti, pare ci sia stato un blocco dei pagamenti elettronici. In alcuni casi sarebbe stato impossibile anche prelevare.

 

 

 

La situazione allarmante ha portato molti ad avere dei sospetti su un cyberattacco. Qualcuno, infatti, sui social si è chiesto: "Ma è un attacco hacker? Sono i russi?". In cima alla lista delle segnalazioni c'erano quattro istituti di credito: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas. Lo ha segnalato Downdetector, una piattaforma che rileva il malfunzionamento dei siti internet. 

 

 

 

Ora, però, il problema sembra essere risolto. Nexi, la piattaforma che si occupa delle transazioni digitali per i pagamenti online, ha assicurato che il blocco sarebbe durato solo mezz'ora, dalle 11 e 45 alle 12 e 15: "Si è trattato di un malfunzionamento tecnico dovuto a un problema del fornitore Ibm", hanno fatto sapere all'Agi. Pare, infatti, che il problema fosse legato all'alto numero delle transazioni, tipico nel periodo di Pasqua e di festività simili. Adesso, comunque, il servizio è regolare.

 

 

 

Dai blog