Fate molta attenzione alle fatture elettroniche. Come è noto, dall'1 gennaio 2019 è previsto l'obbligo di emettere fattura elettronica per tutte le cessioni di beni e servizi tra soggetti che sono residenti o stabiliti nel nostro Paese. E dall'1 luglio 2022 è scattato anche l'obbligo per le partite Iva a regime forfettario.
Enrico Letta propone la patrimoniale: chi vuole colpire con la tassa
La botta arriva all'ora di cena. Al Tg2 dove il direttore Gennaro Sangiuliano intervista il segretario del Pd Enrico...Ma occhio alla mannaia del Fisco che è dietro l'angolo. Se non si conservano del fatture nel formato indicato dalle Entrate, si rischia una sanzione monstre che può andare da 1.032,91 euro a 7.746,85 euro. Inoltre un mancato adempimento in questo caso non dà nemmeno diritto al contribuente di avvalersi di documenti non conservati a norma in caso di contestazione da parte del Fisco. Per evitare qualsiasi errore bisogna usare il servizio che mette a disposizione l'Agenzia delle Entrate per tutte le partite Iva. Una sorta di cassetto online gratuito dove conservare tutte le fatture emesse.
Fisco, raffica di controlli: "Il grande buco", chi rischia grosso
Il governo è a caccia dei quasi 10 miliardi di “buco” creato dalle società che operano nel set...Sul sito delle Entrate alla voce "Fatture e corrispettivi" c'è la procedura per utilizzare questo servizio. Ricordiamo che non è automatico e va attivato. Ergo meglio dare un'occhiata che rischiare una multa pesantissima da 7000 euro. Con pochi e semplici clic il contribuente si mette a riparo da una delle sanzioni più pesanti che possano arrivare dal Fisco.