Carrefour diventa italiana. NewPrinces (ex Newlat) ha sottoscritto con la catena di supermercati francese un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale di Carrefour Italia sulla base di una enterprise value pari a circa 1 miliardo. In un solo anno l'azienda passa così da 750 milioni a 6,9 miliardi di fatturato, diventando il secondo gruppo Italiano nel food per fatturato e il primo operatore food in termini occupazionali con 13.000 operatori diretti in Italia e più di 18.000 nel mondo, oltre a ulteriori 11.000 persone coinvolte nelle attività accessorie fornite da aziende esterne.
Una buona notizia per l'economia italiana. "Apprezzamento per l'operazione che rafforza il Made in Italy" è stata infatti espressa dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, informato in via preliminare dall'imprenditore italiano Angelo Mastrolia, presidente esecutivo di NewPrinces Group. Urso, spiega il Mimit, "incontrerà Mastrolia nei prossimi giorni per approfondire gli sviluppi industriali e occupazionali dell'operazione e, successivamente, le organizzazioni sindacali".
Meloni annuncia 11 miliardi per l'agricoltura: "Diminuiamo la nostra dipendenza dall'estero"
Giorgia Meloni annuncia soddisfatta gli 11 miliardi destinati all'agricoltura. Dopo il Consiglio dei ministri c...Soddisfazione anche per Mastrolia: "L'acquisizione rappresenta una tappa fondamentale nella traiettoria di crescita del nostro Gruppo. È il risultato di una strategia costruita con rigore, visione industriale e un impegno costante nel tempo. Con questa operazione, compiamo un passo decisivo verso l'integrazione verticale tra produzione e distribuzione, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo l'intera filiera. Abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l'Italia, con l'obiettivo di rilanciare una rete capillare e di valorizzare al massimo le sinergie tra retail e industria".