Libero logo

Pakistan: rischio attentati, resta alta l'allerta per festivita' Ashura

domenica 17 novembre 2013
Pakistan: rischio attentati, resta alta l'allerta per festivita' Ashura

1' di lettura

Islamabad, 15 nov. - (Adnkronos/Aki) - Resta alta l'allerta in Pakistan per le celebrazioni dell'Ashura, la piu' importante festivita' religiosa degli sciiti. Le autorita' hanno rafforzato la sicurezza in tutti i luoghi sensibili per il rischio attentati. Come avvenuto gia' ieri - riporta l'agenzia d'informazione 'Dpa' - e' stato bloccato il servizio di telefonia mobile in almeno 80 citta' del paese. I militanti dei gruppi estremisti sunniti pakistani, infatti, intensificano i loro attacchi in occasione delle festivita' religiose sciite e hanno spesso attivato ordigni usando telefoni cellulari. Per questo motivo, negli ultimi tempi la sicurezza pakistana ha spesso deciso di mettere offline la rete dei cellulari in occasione di celebrazioni degli sciiti. Particolarmente elevate le condizioni di sicurezza nel Punjab. "Oltre 100mila poliziotti sono in servizio nelle citta' piu' importanti della provincia", ha affermato una fonte del governo locale alla 'Dpa'. Veicoli dotati di disturbatori di segnale scorteranno le processioni degli sciiti per ridurre al minimo le possibilita' di un attacco.