Libero logo

Ue: ministro svizzero, solo i matti vogliono ancora entrare nell'Unione

domenica 24 giugno 2012
Ue: ministro svizzero, solo i matti vogliono ancora entrare nell'Unione

1' di lettura

Zurigo, 21 giu. - (Adnkronos/Ats) - In Svizzera "oggi nessuno che abbia le rotelle a posto vuole ancora entrare nell'Ue". E' il polemico commento del ministro della Difesa elvetico Ueli Maurer, rilasciato in un'intervista al settimanale tedesco "Die Zeit". Per Maurer "l'Unione europea ha gia' superato il culmine della sua fase ascendente e ha perso credibilita'. Oggi e' in un cosi' cattivo stato "perche' si credeva di poter delegare la responsabilita' verso l'alto" e alla fine piu' "nessuno e' responsabile". Se la Svizzera fosse entrata nello Spazio economico europeo (See) per l'esponente Udc, la Confederazione "sarebbe finita in una profonda depressione". Oggi - ha aggiunto - la Svizzera "il paese puo' commerciare con chi vuole", avendo "optato per la liberta'". "Siamo la migliore economia del mondo. La gente ammira la nostra democrazia, siamo un paese con molte virtu', un vero e proprio modello per il futuro", conclude il ministro.