Lussemburgo, 15 ott. - (Adnkronos) - I ministri degli Esteri dell'Unione Europea "si impegnano a continuare a lavorare instancabilmente per la pace e la promozione dei diritti e dei valori fondamentali e per rendere la sua azione esterna piu' coerente, globale ed efficace". Con questa dichiarazione, i capi dellel diplomazie dei 27 riuniti a Lussemburgo hanno commentato lo "storico" Nobel per la pace assegnato venerdi' scorso all'Ue. Un riconoscimento "al suo lavoro sulla riconciliazione, la democrazia, la promozione dei diritti umani - hanno sottolineato - e per allargare l'area di pace e stabilita' nel continente". Non solo, per i capi delle diplomazie dei 27 il Nobel e' anche un riconoscimento "del progetto unico da punto di vista storico e globale di integrazione regionale e di allargamento in Europa, dove ex nemici oggi sono uniti come amici intorno ad un nucleo fondante di valori".




