Europa, "zona rossa". Il piano della Von der Leyen: chiudere i confini esterni

martedì 17 marzo 2020
Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen

1' di lettura

Il piano del del presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, per l'emergenza coronavirus, è quello di dichiarare tutta l'Europa zona rossa. Lo scrive oggi il Corriere della sera.  La tedesca Ursula von der Leyen, ha annunciato di aver proposto ai 27 capi di Stato e di governo Ue "restrizioni ai viaggi non necessari verso l' Unione europea per 30 giorni, che possono essere prorogati se necessario". Le esenzioni citate dalla presidente della Commissione Ue riguardano - oltre ai cittadini comunitari e altri europei con i loro familiari - le persone di altri Stati da tempo residenti in Europa, diplomatici, medici e ricercatori impegnati nella battaglia contro il coronavirus. 

Maria Giovanna Maglie, il lato positivo del coronavirus: "Fare chiarezza, squarciare veli". La vergogna di Macron, Merkel e Von der Leyen

"Fare chiarezza, squarciare i veli". Maria Giovanna Maglie indica i pochi lati positivi del corovonavirus. L&#...

È stata anche concordata l' utilità di organizzare acquisti congiunti di macchine per la ventilazione polmonare e altri prodotti sanitari in modo da poterli destinare agli Stati membri più in difficoltà con il Covid-19 (come è l' Italia) e frenare eccessivi rialzi dei prezzi o altri effetti negativi.