Libero logo

Italia-Israele: Severino domani a Gerusalemme per vertice bilaterale

domenica 28 ottobre 2012
Italia-Israele: Severino domani a Gerusalemme per vertice bilaterale

1' di lettura

Roma, 24 ott. (Adnkronos) - Il ministro della Giustizia, Paola Severino, sara' domani a Gerusalemme per prendere parte al vertice di Governo Italia-Israele, e si tratterra' poi fino a lunedi' 29 ottobre per una serie di incontri e iniziative in Israele e nei Territori Palestinesi. Nell'ambito dei colloqui bilaterali, spiega una nota del dicastero di via Arenula, il Guardasigilli incontrera' il proprio omologo Yaakov Neemann e assieme alla delegazione italiana guidata dal presidente del Consiglio, Mario Monti, sara' ricevuta dal presidente dello Stato di Israele, Shimon Peres, e dal primo ministro, Benjamin Netanyahu. Nel prosieguo della visita, Severino visitera', venerdi 26 il Memoriale dei martiri dell'Olocausto, lo Yad Vashem, e domenica 28 rappresentera' il governo italiano alle celebrazioni per l'anniversario della morte di Yithzaak Rabin, alla Knesset, dove sara' ricevuta dallo Speaker On. Reuven iRvlin. Sempre il giorno 28, incontrera' il presidente della Corte Suprema d'Israele, Asher Dan Grunis. In calendario anche una conferenza alla Hebrew University dedicata al ruolo delle giurisprudenze nazionali nello sviluppo del diritto internazionale, "con particolare riferimento -si legge ancora nella nota- alla precedente attivita' di avvocato della prof.ssa Severino in processi per crimini internazionali - primo tra tutti quello a carico dell'ex ufficiale delle SS Erich Priebke. Previsti, inoltre, l'inaugurazione della mostra dell'Ansa 'Fotografandoci' e un incontro con esponenti del mondo femminile israeliano". (segue)