Libero logo

Siria: Ban Ki-moon, osservatori abbiano accesso ad al-Heffa

domenica 17 giugno 2012
Siria: Ban Ki-moon, osservatori abbiano accesso ad al-Heffa

1' di lettura

New York, 12 giu. - (Adnkronos/Aki) -Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha chiesto al governo siriano di permettere agli osservatori dell'Onu di entrare ad al-Heffa, citta' situata vicino al confine con la Turchia e teatro nelle ultime ore di una offensiva dell'esercito regolare contro i ribelli. "La segreteria generale sottolinea l'importanza che gli osservatori della missione Unsmis possano accedere ad al-Heffa, alla luce delle notizie di un rafforzamento della presenza di forze governative intorno alla citta'", si legge in un comunicato di Ban. Secondo alcuni attivisti dell'opposizione, infatti, gli elicotteri del regime hanno colpito le postazioni dei ribelli in citta', mentre nelle zone periferiche sarebbero stati concentrati numerosi carri armati. Ban ha quindi espresso "profonda preoccupazione per il pericoloso intensificarsi negli ultimi giorni delle violenze armate in tutta la Siria", denunciando i cannoneggiamenti dell'esercito fedele al presidente Bashar al-Assad nelle provincia di Homs.