Roma, 14 giu. (Adnkronos) - E' in tour per l'Italia il pullman dei Democrats Abroad, l'organizzazione del Partito democratico Usa per i residenti all'estero, impegnato nella registrazione degli elettori in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Il bus, in perfetto stile americano, ha gia' fatto tappa ieri a Venezia, mentre oggi, fino alle 18, sara' a Firenze, davanti al consolato Usa, sul Lungarno Amerigo Vespucci. Domani tocchera' a Roma (dalle 10 alle 13 al Colosseo e dalle 14 alle 17 in Piazza della Rotonda), mentre sabato sara' la volta di Milano (dalle 12 alle 18 all'angolo di Viale Coni Zugna e Via Bragadino). La campagna, sostengono i Democrats Abroad, non deve pero' essere vista solamente come un'azione di sostegno al presidente uscente, Barack Obama, impegnato a ottenere la riconferma alla Casa Bianca, quanto come una campagna di sensibilizzazione per la registrazione al voto, dato che nuove leggi federali obbligano gli elettori che risiedono all'estero a registrarsi per ogni nuovo turno elettorale. Si tratta quindi, sottolineano i Democrats Abroad, di una iniziativa 'non-partisan' rivolta a tutti i cittadini Usa che vogliono registrarsi per votare nelle elezioni presidenziali di novembre, indipendentemente dall' appartenenza politica. L'Italia e' il segmento di un vasto itinerario europeo che prevede soste in 27 citta' di 13 paesi. Il tour del pullman democratico e' partito da Monaco di Baviera lo scorso 8 giugno e si concludera' a Londra il 14 luglio.




