Libero logo

Giappone: governo ordina di riattivare due reattori nucleari

domenica 17 giugno 2012
Giappone: governo ordina di riattivare due reattori nucleari

1' di lettura

Tokio, 16 giu. (Adnkronos) - Il governo giapponese ha deciso che riattivera' due reattori nucleari, che i primi che rientreranno in funzione dopo che tutti gli impianti del paese sono stati chiusi lo scorso anno dopo la crisi di Fukushima. Si tratta dei reattori dell'impianto di Ohi, nella prefettura di Fukui, che saranno di nuovo operativi entro tre settimane. Il primo ministro Yoshihiko Noda, che ha annunciato la decisione dopo aver incontrato il governatore della prefettura che ha dato il suo assenso alla decisione, ha chiesto ai giapponesi - tra i quali rimane forte l'opposizione alle centrali nucleari - di sostenere la decisione presa per scongiurare blackout e blocchi delle forniture elettriche in vista dell'estate.