Libero logo

Coronavirus, la pandemia porta la mosca nera: "Altri morti" a causa dell'insetto

lunedì 13 luglio 2020
Coronavirus, la pandemia porta la mosca nera: "Altri morti" a causa dell'insetto

1' di lettura

Il coronavirus ha portato anche la mosca nera. È questa l'ultima paura che dilaga in Europa, dopo che a Madrid l'insetto ha fatto parecchie "vittime". Nome tecnico Simuliidae, questa mosca è grande tra i 3 e i 6 mm, più simile a una vespa e la cui puntura è molto fastidiosa. Seguendo quanto dichiarato da Leggo.it la sua apparizione è legata a stretto giro con l'impossibilità di pulire adeguatamente i letti dei fiumi durante il lockdown. In Spagna aree come Valdebebas, San Fernando de Henares o Coslada stanno già registrando visite di emergenza per le persone con punture, che causano grande gonfiore.

PIPPO

Una lista come monito per evitare il coronavirus. La Texas Medical Association ha redatto un elenco di azioni quotidiane...


A essere maggiormente colpito chi camminano vicino a fiumi, torrenti o cascate, mentre l'area del corpo che risulta più vulnerabile sono le caviglie. Per non parlare poi del suo morso, superiore per dolore a quello delle zanzare. Motivo, questo, per cui è meglio applicare il ghiaccio e andare al pronto soccorso. Non è però l'unico insetto che può proliferare questa estate: la mancanza di manutenzione delle seconde case e la proliferazione di piscine gonfiabili può essere un terreno fertile perfetto per le zanzare tigre, la cui puntura è più dolorosa e fastidiosa di quella della zanzara convenzionale.