Cerca
Logo
Cerca
+

Emmanuel Macron, la fine politica con un anno di anticipo. Elezioni regionali in Francia, sondaggi devastanti

  • a
  • a
  • a

La fine politica di Emmanuel Macron potrebbe cominciare oggi, con un anno di anticipo rispetto alle elezioni presidenziali del 2022 che secondo molti analisti francesi dovrebbero segnare il cambio all'Eliseo. Nelle prossime ore però si voterà per le regionali, e Marine Le Pen vede pronostici favorevoli.

 

 

 



Ben 47,7 milioni di francesi sono chiamati alle urne, dunque un test molto politico e non solo amministrativo. Il Rassemblement national (RN) della Le Pen stando ai sondaggi è in vantaggio in sei regioni su tredici. Potrebbe aggiudicarsi già al primo turno Borgogna, Aquitania, Bretagna e soprattutto la Provenza-Costa Azzurra, dove tutti gli occhi sono per il candidato della destra Thierry Mariani, ex ministro di Sarkozy, accreditato del 41% e dato per vincitore anche al ballottaggio.

 

 

 



In vista del secondo turno, il 27 giugno, Macron potrebbe essere costretto a ricorrere ad alleanze piuttosto indigeste. D'altronde la posta in gioco è altissima, e lo stesso presidente se n'è reso conto schierando in campo diversi ministri e impegnandosi in un vero e proprio tour de France elettorale in prima persona, con tanto di schiaffo in faccia da un fanatico di estrema destra. Un segnale d'allarme, soprattutto considerando com'è stato accolto il gesto: più ironie che preoccupazione o indignazione. "Non tirerò conclusioni a livello nazionale da queste elezioni locali", ha assicurato Macron. Dipende però da cosa faranno e penseranno gli altri. 

 

 

Dai blog