Cerca
Logo
Cerca
+

Stati Uniti, tremenda esplosione sott'acqua scatena un terremoto: come ha fatto questa portaerei a uscirne indenne

  • a
  • a
  • a

Continuano gli esperimenti della Marina Militare americana, che sta conducendo dei test sulla portaerei USS Gerald R. Ford. I “full ship shock trial” sono tre test, realizzati a distanza di alcuni mesi l’uno dall’altro, che hanno lo scopo di simulare le prestazioni della nave in uno scenario di guerra: in pratica i test consistono nel far detonare una carica da 20 tonnellate di esplosivo sott’acqua, accorciando progressivamente la distanza tra l’esplosione e la portaerei.

 

 

L'ultimo test è stato anche reso pubblico dalla Marina Militare americana, che ha diffuso le immagini dell’ultimo “shock trial”, ovvero dell’esplosione controllata avvenuta a 166 chilometri dalla costa della Florida. Dalla detonazione è scaturito un terremoto di magnitudo 3.9 che è stata registrata dallo United States Geological Survey. Il capitano della portaerei, Brian Metcalf, ha spigato che l’obiettivo dei test era assicurarsi che le prestazioni del sistema integrato di combattimento funzionasse come previsto.

 

 

“I test hanno dimostrato, e provato all’equipaggio in modo evidente, che la nave è in grado di resistere a urti formidabili e a operare in condizioni estreme”, ha dichiarato il capitano. D’altronde questa portaerei è la più avanzata e costosa mai costruita fino ad oggi dagli Stati Uniti: è stata inaugurata tre anni fa, ma sta ancora subendo delle modifiche tecniche.

 

 

Dai blog