Come si spiega la guerra ai bambini? In Russia hanno pensato di risolverla con un cartone animato, generalmente diretto e immediato per far comprendere qualcosa ai più piccoli. Anche se in questo caso c'è di mezzo la propaganda. Protagonisti sono Vanja e Kolja, due studenti compagni di banco. Il primo rappresenta la Russia, il secondo l'Ucraina. A un certo punto la loro amicizia finisce. Questo porta uno dei due, Kolja, a frequentare nuove compagnie.
Il nuovo amico di Kolja, che indossa la maglia con stelle e strisce, è cattivo e picchia i bimbi che impersonano le repubbliche indipendentiste di Lugansk e Donetsk. Il riferimento è, ovviamente, agli Stati Uniti, con cui Mosca non ha un buon rapporto.
Ucraina, la diretta della guerra: Di Maio, "preoccupa la possibile estensione del conflitto. Putin indecifrabile"
Nono giorno di guerra in Ucraina, quello del terrore nucleare, scatenato dagli attacchi russi in corrispondenza della ce...A un certo punto della storia, quindi, Vanja interviene disarmando Kolja, ma Stati Uniti e Occidente si schierano con quest'ultimo. Alla fine, quindi, il messaggio è questo: quella in corso non è affatto una guerra. Si tratta solo di un tentativo di disarmare l'Ucraina e riportare la pace, sempre che il popolo ucraino lo voglia. La responsabilità, insomma, è solo e soltanto di Kiev. Questa è la spiegazione, semplice nella sua follia, che i russi hanno fornito ai loro studenti per giustificare l'attacco all'Ucraina.