Cerca
Logo
Cerca
+

Vladimir Putin, l'ideologo Dugin ammette: "Questa è anche la nostra paura". Quando lo Zar sgancerà la bomba atomica

  • a
  • a
  • a

Vladimir Putin è lucido, l'invasione in Ucraina non è una guerra e in Russia non esistono proteste. È questo il ritratto tutto personale di quanto sta accadendo di Aleksandr Dugin, politologo russo che ha stretti legami con il Cremlino e considerato da molti "l'ideologo" dello zar. Per Dugin infatti quanto diffuso sui media russi è ben lontano dalla realtà: "La popolazione appoggia completamente Putin. Non c'è una vera opposizione". Intervistato dal Giornale il politologo ribadisce il pensiero del presidente russo spiegando i motivi di questa invasione: "Dopo il 1989 la Russia ha perso autorità sulle sue zone di controllo a favore dell'occidente e l'occidente ha acquistato influenza in questo vuoto, che era la conseguenza della debolezza del potere terrestre. Si è dissolto il patto di Varsavia e si è rafforzata la Nato".

 

 

Per lui la colpa è di leader come Gorbaciov ed Eltsin che hanno reso la Russia una nazione debole. Almeno fino a quando Putin non è arrivato al potere: "La pressione permanente della Nato contro i nostri confini - qualcosa che nessuno può negare - non è stata più accettabile. Putin è diventato più forte e con una coscienza geopolitica più sviluppata e così gli equilibri sono cambiati. E si è risposto a una situazione intollerabile: prima in Georgia, poi in Crimea, poi nel Donbass, dove l'esercito ucraino era un pericolo costante: la popolazione veniva bombardata e i civili uccisi. Il resto è venuto da sé: l'appello della Russia a non far entrare l'Ucraina nell'area di influenza dell'Occidente è stato rifiutato, e così ecco la guerra".

 

 

Guerra che a detta del politologo sta sorridendo a Putin. Nonostante si parli dell'inaspettata resistenza ucraina, secondo Dugin lo zar sapeva bene a cosa stava andando incontro e per questo era preparato. Il problema è un altro. C'è infatti una soglia che è meglio non superare e che potrebbe portare al peggio: l'atomica. "Tutto dipende dagli Stati Uniti. Se Washington si limita alle sanzioni, alle pressioni politiche e agli appoggi economici all'Ucraina, insomma se l'Occidente sosterrà indirettamente Kiev- tutte azioni legittime - non succederà nulla. Se però ci sarà un attacco diretto della Nato, allora la Russia risponderà con mezzi simmetrici. Se ci sentiremo minacciati sul nostro territorio, useremo le armi nucleari".

 

Dai blog